
Errore nel calcolo del punteggio per l'Università: accolto il ricorso di un nostro ricorrente! Vittoria! Leggi l'articolo per saperne di più!
Selezione per assegno di ricerca: riconosciuto l’errore nel calcolo del punteggio dell’Università!
Accolto il ricorso di un nostro ricorrente che era stato posizionato al secondo posto in graduatoria in una procedura selettiva per un assegno di ricerca.
Il TAR Molise con una recente sentenza, ha riconosciuto l’errore dell’Università, che ora dovrà ricalcolare il punteggio del nostro ricorrente, il quale potrebbe risultare finalmente vincitore del concorso. In particolare, nella fase di valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentate, il candidato aveva ottenuto un punteggio sensibilmente più basso rispetto al punteggio massimo previsto dal bando.
Per potere quindi verificare la regolarità della valutazione, il nostro ricorrente, con il nostro aiuto, ha potuto visionare i verbali relativi ai criteri di valutazione: così, il nostro team di esperti legali ha immediatamente riscontrato l’illegittimità della graduatoria, poiché la commissione aveva omesso di valutare alcuni dei titoli presentati dal nostro ricorrente.
In particolare, la Commissione aveva attribuito un punteggio per il Dottorato di Ricerca, analogo a quello attribuito alle specializzazioni (biennali). Il candidato, quindi, con il supporto del nostro studio, ha presentato ricorso al TAR, censurando l’irragionevolezza della scelta compiuta dalla commissione. Il Giudice ha accolto il ricorso condannando l’Università al pagamento delle spese di lite. La Commissione, ora, dovrà ricalcolare il punteggio, tenuto conto delle peculiari caratteristiche del titolo di dottorato e degli altri titoli presentati.
Pertanto, se anche tu, partecipando ad un concorso per titoli, hai riscontrato delle anomalie nella valutazione degli stessi, contattaci per ricevere il nostro supporto: se ci sono i presupposti, infatti, potrai proporre un ricorso per ottenere la corretta valutazione dei tuoi titoli!
Lo studio legale Leone-Fell & C. tratta di problematiche simili quasi giornalmente, permettendo ai nostri ricorrenti il riconoscimento dei loro diritti.
10/10/2024