Differenze retributive: 11mila euro in più per un vigilantes

differenze retributive

Un vigilantes si è rivolto allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere le differenze retributive. Al termine della trattativa, il lavoratore ha ottenuto la liquidazione di 11mila euro.

La nostra vittoria!

Ha lavorato per la Security Service srl dal 2014 al 2019 percependo uno stipendio più basso rispetto a quanto stabilito nel Contratto nazionale di lavoro. Si è così rivolto allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere le differenze retributive. Al termine della trattativa, il lavoratore ha ottenuto la liquidazione di 11mila euro.

“I lavoratori a tempo indeterminato full time – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca che hanno assistito il lavoratore – a fronte di un monte ore eccessivamente esoso, ricevono spesso una retribuzione non congrua e non in grado di garantire loro un’esistenza libera e dignitosa, così come previsto dall’art. 36 Costituzione. Abbiamo già incardinato numerosi giudizi davanti al Tribunale ordinario in funzione di giudice del lavoro, a tutela della giusta retribuzione percepita dai dipendenti del settore vigilanza privata e servizi fiduciari e siamo lieti degli esiti ottenuti”.

I legali hanno analizzato contratti e buste paga del lavoratore e notato che il Ccnl applicato con riferimento alle mansioni ricoperte ha generato una retribuzione fin troppo esigua, causando gravi difficoltà al dipendente.

Con il giudizio incardinato presso il tribunale di Roma, il lavoratore ha chiesto differenze retributive derivanti dalla disapplicazione del contratto nazionale di lavoro vigente “Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari” con attribuzione dei livelli retributivi disciplinati dal Ccnl più favorevole.

Il lavoratore, grazie ad un accordo conciliativo, frutto di intenso lavoro di trattative tra le parti, ha ottenuto la pronta liquidazione della somma di 11.000 euro a titolo di differenze retributive.

27/06/2024