Cerca

Ricorso Accademia di Belle Arti: vittoria per la docente licenziata!

ricorso belle arti

Il Consiglio di Stato sospende il licenziamento della docente dell'Accademia di Belle Arti: tutela ottenuta grazie al ricorso presentato dal nostro studio!

Accademia di Belle Arti di Catanzaro: il Consiglio di Stato blocca il licenziamento di una docente

Una docente di prima fascia dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, vincitrice regolare di concorso, rischiava di perdere il proprio posto di lavoro a seguito dell’annullamento della graduatoria da parte del TAR. Il nostro Studio è intervenuto con tempestività, ottenendo una misura cautelare monocratica dal Consiglio di Stato che le ha permesso di continuare a insegnare.

Il caso: concorso vinto e sentenza avversa del TAR

La nostra assistita era risultata vincitrice di un concorso pubblico bandito dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per un posto da docente di prima fascia. Dopo oltre un anno di servizio, tuttavia, il TAR ha accolto il ricorso presentato da una candidata non vincitrice, determinando l’annullamento della graduatoria e aprendo la strada alla risoluzione del contratto di lavoro.

Appello urgente al Consiglio di Stato

Grazie all’immediata attivazione del nostro team legale, da sempre attento al tema universitario, è stato presentato un atto di appello al Consiglio di Stato, con richiesta di sospensione degli effetti della sentenza. I giudici amministrativi hanno riconosciuto l’urgenza della situazione e il grave pregiudizio in atto, disponendo la sospensione cautelare della decisione del TAR.

In particolare, è stato valutato il danno concreto per la docente, derivante dalla pubblicazione della nuova graduatoria e dalla conseguente interruzione del rapporto lavorativo.

Il valore di una difesa tempestiva

Il provvedimento ottenuto conferma quanto sia fondamentale, in casi come questo, agire rapidamente e con una strategia legale solida e mirata. Il Consiglio di Stato ha dato così una prima tutela alla posizione della nostra assistita, in attesa del giudizio di merito.

Hai subito un’ingiustizia in una procedura concorsuale?

Se anche tu hai partecipato a un concorso pubblico o a una selezione per incarichi accademici e sei stato penalizzato da errori o illegittimità dell’amministrazione, contattaci subito!

Dopo un’analisi personalizzata del tuo caso, potremo assisterti in tutte le fasi: dalla redazione del ricorso fino all’eventuale fase cautelare e di merito!



16/04/2025

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!