Da Odontoiatria a Medicina senza test d’accesso. A stabilirlo, questa volta, non è una sentenza, bensì il Decreto ministeriale n. 337 con il quale il Miur, qualche mese fa, ha definito “le Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019”. Il Miur, dopo anni di battaglie condotte proprio dal nostro studio, ha finalmente sancito che gli studenti iscritti a Odontoiatria posso effettuare il passaggio a Medicina senza passare dai test d’accesso.
Il punto 12 dell’allegato 2 precisa infatti che “Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Ai fini di cui ai punti 11 e 12 non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico – o che sono già iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia(classe LM/41) oppure al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM/46), per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione- in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria”.
Riteniamo questa modifica dell’orientamento da parte del Ministero una nostra grande vittoria. I ricorsi proposti e le pronunce positive ottenute in questi anni hanno aperto la strada a quella che possiamo considerare una svolta epocale.
Il nostro staff legale offre la propria consulenza e il supporto necessario agli studenti di Odontoiatria che desiderano passare a Medicina senza previo superamento dei test d’accesso. Il decreto infatti subordina il passaggio alla valutazione del curriculum e all’effettiva presenza di posti disponibili. Per questo motivo, e in virtù delle carte in nostro possesso che, a dispetto di quanto affermato dagli atenei, attestano la presenza di migliaia di posti vacanti, invitiamo chiunque voglia migrare da Odontoiatria a Medicina di contattare il nostro studio inviando una mail a [email protected]
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024