MEDICINA 2015/2016: IL MIUR RIAPRE LA GRADUATORIA
E’ con estrema soddisfazione che vi annunciamo che, finalmente, il MIUR, in ottemperanza alle decine di provvedimenti favorevoli ottenuti dai ricorrenti, ci ha comunicato da qualche minuto che il prossimo 27 marzo riaprirà, per tutti i candidati, la graduatoria del test di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria a.a. 2015/2016, disponendo la riassegnazione dei posti rimasti vacanti.
MEDICINA 2015/2016, notizia importantissima

Quanto, pertanto, disposto oggi dal MIUR rappresenta ciò che in molti attendevano da tempo. Con una serie di provvedimenti, il Ministero ha, infatti, comunicato che a partire dal 27.03.2017 si procederà, in ossequio a quanto disposto dal provvedimento giudiziale, allo scorrimento delle graduatorie dei corsi ad accesso programmato a Medicina di cui all’a.a. 2015 -2016 in seguito alla sospensione del DM n. 50/2016.
A partire dallo stesso giorno, quindi, il ricorrente potrà visualizzare il suo status in graduatoria direttamente sul portale Universitaly, accedendo alla Sua area riservata relativa all’a.a. 2015-2016 utilizzando le medesime credenziali al tempo attribuite dal sistema.
In caso di eventuali problemi in merito all’accesso all’area riservata, l’interessato potrà rivolgersi al Cineca, inviando email all’indirizzo di posta elettronica dedicato [email protected] con il seguente oggetto “riapertura scorrimento a.a. 2015-2016 sospensione del DM n. 50/2016”.
Sulla vicenda in questione il nostro staff legale vi aveva informato con approfondimenti mirati e specifici, avendo raccolto le segnalazioni degli studenti e i loro malumori sul mancato scorrimento.
MEDICINA 2015/2016, lo scorrimento
In conseguenza della sospensione del DM n. 50/2016, lo scorrimento sarà effettuato sulla base dei criteri precettivamente individuati dall’Autorità Giudiziaria ed avverrà, pertanto, per ogni singolo ricorrente collocato in graduatoria seguendo l’ordine dallo stesso ivi ricoperto e considerando il relativo punteggio conseguito.
Nel caso in cui il ricorrente risulterà assegnato, dovrà provvedere all’immatricolazione (con riserva subordinata all’esito definitivo del giudizio) presso l’Ateneo di assegnazione entro il giorno 3 maggio 2017, e proprio a tal fine dovrà prendere i necessari contatti diretti con la sede universitaria di assegnazione che potrà così indicare modalità e procedure amministrative ivi in vigore per il perfezionamento dell’immatricolazione stessa.
Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.
Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.
11/04/2022